Controllo Caldaia

Revisione e Assistenza Caldaie a Bergamo

Richiedi un sopralluogo all' 800.980.440
Seguici su Gogle+

Obbligo di manutenzione della caldaia

Obbligo di manutenzione della caldaia

È previsto dalla legge italiana l’obbligo di manutenzione della caldaia domestica secondo una cadenza periodica. È fondamentale che la manutenzione della caldaia sia eseguita da personale qualificato e autorizzato perché la revisione sia ottimale e valida per l’aggiornamento del libretto di impianto.

Secondo la normativa vigente è utile seguire innanzitutto le indicazioni della Casa produttrice in merito alle modalità di esecuzione della manutenzione periodica. Se la Casa produttrice consiglia la cadenza annuale per una verifica del funzionamento della caldaia, la legge impone il rispetto di tali indicazioni. Di solito i controlli più frequenti sulle caldaie comprendono le verifiche del buon funzionamento dell’impianto e la pulizia dell’impianto e delle parti interne della caldaia.

Norme Vigenti sui Tempi di Manutenzione

Se non vi sono indicazioni da parte della Casa Produttrice (Beretta, Ferroli, Ariston, Vaillant, Junkers, ecc…) per i tempi della manutenzione della caldaia bisogna rispettare quanto indicato dalla normativa italiana (DM 74\2013). La Manutenzione deve essere eseguita obbligatoriamente almeno ogni due anni sottoponendo la caldaia ad una verifica di funzionamento, pulizia generale, taratura e regolazione. Le tipologie di intervento sono strumentali al mantenimento del perfetto stato di funzionamento del prodotto e alla conseguente sicurezza per l’impianto.

Libretto Unico Impianto Termico: la caldaia

La norma vigente prescrive l’obbligo di possesso del libretto unico di impianto termico. Si tratta del cosiddetto libretto di impianto, o libretto della caldaia sebbene questa nuova tipologia sia predisposta a raccogliere i dati anche di tutti gli altri eventuali sistemi domestici utili a gestire il clima domestico (condizionatori, pompe di calore, ecc…)

Questo libretto di impianto deve essere agiornato dal tecnico manutentore al termine di ogni singolo intervento. Attraverso i campi predisposti devono essere raccolte informazioni tecniche sull’esito del controllo, ma anche raccolgiere informazioni di eventuali interventi di riparazione guasti nonchè le avvenute certificazioni.

Manutenzioni Caldaie a Bergamo

La città di Bergamo e le zone limitrofe sono da noi coperte con il nostro servizio specializzato per caldaie domestiche. Interveniamo a domicilio entro 24\48 ore dalla chiamata operando la manutenzione specifica. Operiamo su caldaie di tutte le marche e modello per uso domestico.

Richiedi un Intervento
Chiama il Numero verde gratuito
Chiama il Numero verde gratuito

Potrebbero Interessarti Anche: